Ospiti

Area Cosplay

OSPITE

501st ITALICA GARRISON

La 501st Italica Garrison è il distaccamento italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La 501st è, come attesta il Guinness dei Primati, il più grande  Costuming club al mondo che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in 
più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo. Il distaccamento italiano conta al momento circa 200 membri, divisi in 5 squad per meglio coprire l’intero territorio nazionale. Oltre che con la Lucasfilm Ltd. e Disney, di cui siamo partner Ufficiali, collaboriamo con i loro partner commerciali (Hasbro, Lego, ecc) ma anche con i maggiori eventi a tema e fiere sia nazionali che esteri (Lucca Comics & Games, Cartoomics, Legoland in Germania, Celebration ufficiale in USA, ecc), e soprattutto con associazioni riconosciute di natura benefica (MediCinema, Amref, Unicef, Croce rossa 
Italiana, Ospedale Meyer, Reparto Pediatria di Padova, Reparto Pediatria di Ferrara, ecc), per non parlare delle sinergie create insieme a varie Garrison straniere. 

 

Star Wars and all associated items are the intellectual property of Lucasfilm. 

© & ™ Lucasfilm Ltd. All rights reserved. Used under authorization.

OSPITE

ORI’CETAR CLAN

Ori’Cetar Clan, il cui nome in mandaloriano significa “grande stivale” in onore della nostra penisola italica, è il distaccamento italiano del Mando Mercs Costume Club, il grande gruppo internazionale riconosciuto da LucasFilm che, assieme alla 501st Legion, alla Rebel Legion e alla Saber Guild, raduna a livello mondiale i costumers appassionati della saga “Star Wars”. Fondato negli Stati Uniti nel 2007 da Tom Hutchens, il Mando Mercs Costume Club (MMCC), rispetto agli gruppi ufficiali, fa riferimento esclusivamente alla cultura mandaloriana, rappresentata nell’immaginario comune del mitico Boba Fett, lo spregiudicato cacciatore di taglie che cattura Han Solo, ma che nel corso degli anni, in libri, cartoni animati e fumetti, si è guadagnata l’ammirazione degli appassionati di tutto il mondo. L’aspetto dei Mandaloriani è caratterizzato dal casco con la mitica visiera a “T” e da armature fornite dei più micidiali arsenali da battaglia. La loro cultura si fonda sul credo che la guerra e la forza militare siano la più grande sorgente di onore, orgoglio e riconoscimento sociale: sono mercenari e soldati di ventura spesso al soldo del miglior offerente. 

Originalmente la razza mandaloriana era composta unicamente da Taung, individui umanoidi dalla pelle grigia e gli occhi gialli provenienti dal pianeta Coruscant, ma col tempo a loro si unirono rappresentanti di molti pianeti diversi di aspetto umanoide, Twi’Lek e molti altri: si battezzarono Mandaloriani in onore della colonia planetaria Mandalore su cui fecero base. 

Riconosciuto da Lucasfilm LTD. come “L’Elite Mandalorian Costuming Organization”, Il Mando Mercs Costume Club ha fissato i propri standard per la realizzazione dei costumi basandosi sia sui personaggi protagonisti delle pellicole cinematografiche che dei cartoni animati (costumi considerati “canonici” come i mitici Boba, Jango Fett o Sabine Wren),  oppure riferito all’Expanded Universe (detti “legends”) o ancora a personaggi riferiti a videogiochi, giochi da tavolo etc, ma anche di libera creazione. La lista dei requisiti per l’approvazione dei costumi, i cosiddetti CRL, consentono ai membri ufficiali di essere altamente creativi nella realizzazione dei loro costumi Mandaloriani, pur seguendo una linea guida, uno standard internazionale di qualità che deve essere raggiunto: dopotutto, ogni membro del costume club è costantemente incoraggiato a migliorare il proprio costume per arrivare a standard di élite. 

Come le altre “legioni” ufficiali, ossia la 501stLegion e la Rebel Legion, anche il Mando Mercs Costume Club organizza eventi ed iniziative atte a promuovere la saga di “Star Wars” partecipando a diverse manifestazioni benefiche e di solidarietà con lo spirito, tipico dei fan di Guerre Stellari, del puro associazionismo senza fini di lucro. Ogni membro del club è costantemente incoraggiato a migliorare le proprie doti creative per elevare gli standard del club “lavorando di gruppo”. 

Ori’Cetar Clan, il capitolo italiano, si è costituito ufficialmente nel giugno 2018 con il raggiungimento del numero di membri previsto dal regolamento internazionale. Ad oggi ha al suo attivo importanti partecipazioni a manifestazioni nazionali come Lucca Comics and Games, Cartoomics, Be Comics, oltre ad aver partecipato alla grande parata per lo Star Wars Day 2022 a Vigevano. Dalla sua fondazione l’Ori’Cetar Clan è inoltre in prima linea nella promozione e sostegno di campagne benefiche per enti come Lilt, MediCinema, Telethon e tanti altri, oltre che a organizzare abitualmente visite nei reparti pediatrici degli ospedali.

OSPITE

REBEL LEGION

Rebel Legion è un club internazionale di costuming dedicato ai costumi degli eroi della saga Star Wars, i “ribelli”. Cavalieri Jedi, piloti, truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. Rebel Legion è stata fondata nel 2000 “contrapposta” alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia dei cattivi“). Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 3500 membri in circa 100 paesi in tutto il mondo, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana.  
La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Legion Italica Garrison. Molto attiva in numerose iniziative legate alla beneficenza, partecipa a conventions, manifestazioni sportive, fiere, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro. Con la 501st Italica Garrison la Rebel Legion Italian Base ha preso parte a moltissimi eventi ufficiali organizzati da LucasFilm, tra cui le grandi edizioni dello Star Wars Day ufficiale a Roma (2014) e Milano (2015). Per entrare in Rebel Legion bisogna essere maggiorenni ed avere un costume ribelle “adeguatamente accurato”. 


www.rebellegion.com    
www.rebellegionitalianbase.it