Ospite

Area Comics

OSPITE

FRANCESCA SANFILIPPO

Nata e cresciuta in un piccolo paese del nord-est Italia durante gli anni della dark-wave (1979), sarà per questo motivo che nutriva una forte passione per i cimiteri monumentali, con il conseguente amore per il disegno. Il primo l’ha messo da parte e il secondo l’ha rapita. All’università scelse un corso di laurea che ormai non esiste più, ma che le ha dato modo di apprezzare sia l’arte che la tecnologia, una via di mezzo fra cinema e informatica, forse lo scelse perchè cresciuta vicino alla fontanella di Pier Paolo Pasolini e da lì è scattato l’amore per il cinema.
Negli anni seguenti si specializza maggiormente in Disegno, Illustrazione digitale e tradizionale, Fotografia e Art Direction facendo inoltre esperienza presso studi di grafica e designer locali e all’estero, dove attualmente lavora (prima a Zurigo, poi a Lugano).
L’Interaction Design ha poi sostenuto la sua visione sinestesica, crede non si possa vedere il mondo senza un approccio che consideri tutti i cinque sensi.
Nei progetti personali e professionali, esplora l’equilibrio fra analogico e digitale, fondendoli a seconda di decide di trasmettere.

Tra i suoi riconoscimenti e premi si ricordano: due premi Mediastar Concept Design (2015), esposizione a Terraé (2011), secondo posto al concorso fotografico “150°…” (2011), selezione al concorso fotografico “Acqua come bene comune” (2010), selezione per la “Guida Schmap” di Stoccolma per i-Phone (2008), selezione come miglior video Concept su Zooppa.com (2008), premio illustrazione ADCI al contest #Designyourpride (2021). Inoltre vinse diversi premi internazionali come UX Designer di supporto durante la pandemia (2020). Nel 2007 si occupa dell’ideazione del Concept, del reperimento degli artisti, dell’allestimento, delle illustrazioni digitali e del video di sfondo all’installazione e Mostra Evento “Essenza Coreutica” a Padova. Nel 2013 espone al Bologna Water Design un video-art in stop-motion.

Sala WorkShop in biblioteca ragazzi e Enoteca Regionale

18 giugno 2022

17:30

Attività

19 giugno 2022

17:30

Attività

Sabato - 18 giugno 2022

17:30

Attività

Domenica - 19 giugno 2022

17:30

Attività