Ospite

Area Musica

OSPITE

GREMLINS

I Gremlins sono una cover band torinese di colonne sonore di film e telefilm.Il loro repertorio è incentrato soprattutto su film degli anni 80 (Rocky, Ritorno al futuro, Ghostbusters, La storia infinita,…), garantendo fedeltà agli arrangiamenti originali con unpizzico di rock in aggiunta.Particolare attenzione è data all’impatto scenico: i Gremlins vestono i panni di personaggi iconici e sono accompagnati nelle loro esibizioni dal Marshmellow man di Ghostbusters.

I Gremlins “Soundtracks” nascono a Torino nel 2016 peropera del bassista Massimo Barbera e del cantante James Garofalo, entrambi appassionati di anime giapponesi.
L’idea iniziale di fondare una Cartoon Cover Band viene presto accantonata a causa della cospicua presenza di progetti simili sul territorio nazionale. Si decide quindi di costruire un repertorio basato sulle colonne sonore di film, telefilm e cartoni animati della decade più rappresentativa, prolifica e amata: gli anni 80.
Dopo una fase transitoria si uniscono al progetto il chitarrista Fabrizio Cappellozza e il batterista Roberto Gallico, mentre alle tastiere si alterneranno una serie di musicisti fino al 2019, anno in cui i Gremlins troveranno il candidato ideale in Davide Nalin.
Nel 2020, dopo l’abbandono del membro fondatore James Garofalo, il ruolo di frontman viene rilevato da Roberto Morello.
La band fin dall’inizio viene caratterizzata da un forte impatto sonoro, grazie alla fedeltà all’originale con un pizzico di riarrangiamento rock, e da un notevole impatto visivo, visto che ciascun membro impersona un personaggio iconico dell’epoca: al basso troviamo l’eccentrico Doc Brown di “Ritorno al Futuro”, alla chitarra l’infallibile Maverick di “Top Gun”, alla batteria l’inossidabile pugile Rocky Balboa, alle tastiere un provetto “Acchiappafantasmi” con tanto di zainetto protonico e alla voce un membro della temuta palestra di Karate, il famigerato “Kobra Kai”. La scaletta, sempre in continua evoluzione, pesca liberamente dalla cultura televisiva pop anni 80,proponendo delle fedeli versioni di Ghostbusters, Rocky, Ritorno al Futuro, Top Gun, 9 Settimane e Mezzo, Il Tempo delle Mele, Flashdance, Happy Days, Footloose, Stayin’ Alive, Karate Kid, Friends e molte altre.
L’attività live è proseguita intensamente (quando possibile anche durante il2020), toccando buona parte dei locali del Torinese come il “Peocio”, il “Fly Music Art”,il “Controsenso”,la “Tana dei Lupi”,il “Blackwood” e “Al Luppolo Saloon” dove partecipano alla quarta edizione dell’Entropy Fest. La loro presenza è anche forte nel settore delle fiere, principalmente del fumetto come Alecomics e Vinadio Comics, ma non solo, come la fiera Franca di Oulx. Proprio nel 2020, a causa della ben nota situazione, i Gremlins hanno visto annullato il loro concerto al Comicon di Napoli e svanire la loro data di esordio all’estero al Destination Tokyo in Svizzera.
Attualmente i Gremlins stanno scalpitando per poter tornare a divertirsi e far divertire col magico mondo delle colonne sonore.
 
L’attuale formazione dei Gremlins:
•Roberto Morello –voce e cori
•Massimo Barbera –basso e cori
•Stefano Pirra–batteria
•Fabrizio Cappellozza –chitarra e cori
•Davide Nalin -tastiere

19 giugno 2022

14:00

Attività

Domenica - 19 giugno 2022

14:00

Attività