Ospite

Area Comics

OSPITE

INKIOSTRO

ANDREA CAVALETTO

Creativo, illustratore e sceneggiatore,collabora con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri, sia underground che mainstream. 
Tra gli editori, ricordiamo Sergio Bonelli Editore (DYLAN DOG),  Edizioni BD, Edizioni Inkiostro, Bugs Comics, Feltrinelli Comics, Green Moon Comics, Edizioni NPE. Nel cinema, i film indie horror con le sue sceneggiature sono stati 
venduti in vari paesi in formato BLU-RAY e DVD da case di distribuzione internazionali, tra le quali: Raven Banner, Epic Pictures, Troma. 
Ha realizzato la sceneggiatura del cult horror movie cileno HIDDEN IN 
THE WOODS da cui è stato tratto un remake USA con star internazionali 
e un graphic novel per Edizioni NPE. Ha inoltre realizzato la sceneggiatura del film LETTERA H, vincitore di numerosi premi italiani e internazionali, visibile sulle 
piattaforme Amazon Prime e Apple TV. 
Per GM Libri è uscito nel 2021 il romanzo home thriller IO SONO IL MALE, scritto con Lisa Zanardo e giunto alla sua terza ristampa. 
Da anni è riconosciuto come una delle più innovative e autorevoli voci 
dell’horror italiano moderno. 
E’ docente di scrittura creativa alla scuola Holden di Torino e alla 
Civica Luchino Visconti di Milano. 

BARBARA ASTEGIANO

Esordisce oltreoceano per la Severin Films con uno spillato che omaggia il film horror The Theatre Bizarre, adattato da Andrea Cavaletto e Francesco Massaccesi e con una storia breve sulla pandemia per una raccolta sulle quarantene di Ivy Editore. Dopo la partecipazione ad un progetto corale per La Memoria Del Mondo Editore con canzoni rap narrate a fumetti cerca di disegnare zombie e sangue, tra una cover e l’altra per Saga Edizioni. Presto si potrà vedere il suo zampino in un progetto ancora top secret per Edizioni Inkiostro. 

ATTILA SCHWANZ

Nasce a Torino il 30 novembre del 1985. 
Si laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con una tesi sul Mostro. Contemporaneamente ha frequentato il corso di Digital Animation della Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano. 
Ha vinto diversi concorsi e premi internazionali di Arte Contemporanea e partecipato a numerose mostre in giro per il Mondo. Nel 2018 fonda con altri artisti il collettivo cosmopolita KNOT. LA sua opera spazia dalla pittura all’installazione, alla grafica, all’illustrazione e al fumetto. Ama il potenziale e la flessibilità della penna a sfera, specialmente quando usata in contrapposizione alla materia degli elementi e del pigmento. 
Collabora con diverse Case Editrici, riviste ed associazioni come grafico, fumettista ed illustratore. Nel 2020 pubblica per Edizioni Inkiostro la graphic novel “Symposium Club” scritta da Andrea Cavaletto. Mentre nel 2022 negli Stati Uniti per Source Point Press collabora con Jonathan Thompson per il volume “Night of the Comet”. Da anni insegna le materie dell’Arte della Tipografia e dell’Arte Pubblicitaria nei Licei Artistici e gestisce corsi di tecniche del disegno e della pittura. 

ELENA CHIAPPINI

Nata a Piacenza, si è iscritta all’istituto d’arte Gazzola dove ha vinto due borse di studio frequentandolo per ben 8 anni. Dal 2014 al 2017 ha frequentato la scuola internazionale di comics di Reggio Emilia. Ha collaborato con “Mad factory” per la realizzazione di un capitolo, alcune illustrazioni e una cover della serie “Darkwinged”. Ha illustrato “Brigitte” scritto da Stefano Fantelli, pubblicato da NPE,Ha pubblicato una breve storia a fumetti sulla rivista “WC experimental” di Itcomics. Nonostante la sua passione sia l’illustrazione ha deciso di cimentarsi nel fumetto per potersi esprimere a pieno tramite le storie che le frullano in testa. Per Edizioni Inkiostro ha ideato e realizzato il graphic novel horror dark WITHIN, con dialoghi di Andrea Cavaletto. 

Domenica - 19 giugno 2022

11:00

Attività

14:00

Attività