Ospite

Area Japan

OSPITE

ANDREA YUU DENTUTO

Illustratore, animatore, fumettista di scuola giapponese contraddistinto da uno stile personale. Già da ragazzino inizia a realizzare una sua fanzine dedicata a Lupin III, ripresa poi dopo diverso tempo con amici dell’Accademia delle Belle Arti. Sui vent’anni inizia a scrivere articoli di Lupin III su riviste a diffusione nazionale nelle edicole; nel 1994 scrive un articolo sulla rivista Kappa Magazine, che presenta la venuta di Monkey Punch in Italia. In quella occasione incontra per la prima volta il Maestro, che frequenterà poi come amico una volta giunto in Giappone. 

A Tokyo, dove ha vissuto per quasi 11 anni, ha lavorato un anno circa come intercalatore nella Telecom Animation Film, guidata all’epoca dal mitico Yasuo Otsuka, l’animatore considerato più rappresentativo dell’anime di Lupin III; ha inoltre pubblicato illustrazioni su uno dei massimi quotidiani nazionali giapponesi, il “Mainichi Shinbun”, arrivando in seguito, dopo numerosi lavori come disegnatore, a realizzare manga originali di Lupin III per la casa editrice ufficiale del personaggio, la Futabasha, manga che hanno ricevuto notevole successo.  

Per la rivista Fumo di China realizza in occasione dei 50 anni del manga di Lupin III la copertina ed un corposo dossier ricco di curiosità. Nello stesso anno fa parte dello staff della TMS a Lucca come interprete del Maestro Kazuhide Tomonaga e quindi presente a tutte le attività su Lupin III come tramite con il pubblico e la stampa. 

Apparso su Ruote Classiche ed altre riviste, realizza sul numero trentennale (dicembre 2019) della rivista 4PiccoleRuote, testata del Club Fiat 500, una presentazione del Maestro Yasuo Otsuka e della sua auto preferita, il cinquino. 

Andrea Yuu Dentuto è anche un prezioso collezionista di Lupin III oltre che storiografo. Quello che raccoglie in grossa parte sono pezzi in copia unica e non industriale, come bozzetti, acetati, disegni originali, musiche mai uscite su cd, registrazioni, ma anche programmi tv introvabili, foto, interviste che fa personalmente poiché conosce diverse figure che hanno ruotato lavorativamente sul personaggio, ecc. 

E’ un profondo studioso anche dello scrittore Maurice Leblanc, l’inventore di Arsène Lupin. Ben conosciuto al museo a lui dedicato, vanta una sua opera nel museo, proprio alle spalle della scrivania dell’ufficio. 

Nel settembre 2021 pubblica, con la Providence Press, illustrazioni e un dossier dedicato ad Arsène Lupin. 

Al momento sta traducendo per la Nippon Shock Edizioni il manga in tre volumi “LOSERS”, in cui si racconta anche degli esordi del Maestro Monkey Punch. Inoltre sta collaborando con il regista Agostino di Cio e il musicista Carlo Chiarotti al cortometraggio dal titolo “Jigen Daisuke”, nato sotto concessione della Mediaset. Pubblica mensilmente per la rivista Fumo di China e Nippon Shock Magazine. 

TITOLO EVENTO

Mangaka made in Italy

Un fenomeno dalle radici profonde 

Sinossi

Il manga sta vivendo un nuovo boom di vendite e sono sempre di più gli appassionati che vogliono conoscere questa tecnica, ma quali sono le sue caratteristiche? Qual è la storia italiana di questo fenomeno senza confine? Lo scopriremo insieme a Federica Di Meo e Andrea Dentuto, due storici interpreti di questo linguaggio che ci racconteranno il loro percorso attraverso Italia, Francia e Giappone! 

TITOLO INCONTRO

LOSERS

Andrea Yuu Dentuto e Cristina D’Auria

Descrizione

LOSERS, nascita del primo settimanale giapponese di seinen manga, la storia in 3 volumi disegnati da Koji Yoshimoto, volge al termine: il numero 3 di prossima uscita per la Nippon Shock Edizioni sarà presentato in anteprima a Casale Comics, ed è qui che vi mostreremo le prime immagini! 

E’ la storia di come è nato Lupin III e non solo, anche di tanti altri manga di successo, oltre a raccontare uno spaccato della storia del Giappone dalla fine degli anni ’60 fino ai giorni nostri. Saranno con noi Cristina D’Auria e Andrea Yuu Dentuto, traduttori e curatori dell’opera oltre ad essere i due storiografi italiani di Lupin III, oltre tra i suoi massimi collezionisti al mondo. 

TITOLO EVENTO

“Creamy Mami Memorial Goodbye Once More”

Descrizione

La Nippon Shock Edizioni pubblicherà “Creamy Mami Memorial Goodbye Once More” in occasione del quarantennale della serie tv. 

Si tratta di un mook, un libro da collezione contenente la descrizione di tutti gli episodi TV e degli OAV, “Il ritorno di Creamy” e “Long Goodbye”,oltre a illustrazioni, articoli, gadget usciti in passato ed anche diverso materiale inedito, interviste ai produttori, disegnatori (citiamo tra tra tutti Akemi Takada), doppiatori e sceneggiatori. Presenti anche alcuni storyboard. 

A Casale Comix la prima presentazione ufficiale con anteprime e tante immagini da mostrare al pubblico. Con noi Giorgia Vecchini, fan e collezionista di Creamy ed Andrea Yuu Dentuto curatore del Mook. 

Sabato - 18 giugno 2022

15:00

Attività

17:00

Attività

Domenica - 19 giugno 2022

13:00

Attività

18 giugno 2022

15:00

Attività

17:00

Attività

19 giugno 2022

13:00

Attività