Ospite

Area Musica

OSPITE

TAIKO

Associazione Taiko Lecco nasce nel 2008 e da allora interviene sul territorio con numerose attività. L’associazione ha sviluppato diversi spettacoli che partendo dalla pratica del Taiko hanno integrato altri linguaggi e forme espressive. Ha collaborato con diverse realtà produttive e svariati festival, tra cui il Politecnico di Milano, Il teatro Nohma e la fondazione Matalon di Milano, il Teatro Invito di Lecco, Vimercate Ragazzi Festival e molti altri.

Dal 2008 continua ad approfondire la tecnica e lo studio delle percussioni giapponesi avvalendosi della collaborazione di diversi maestri, tra cui il maestro Rev. Tom Shuichi Kurai direttore e fondatore e direttore del Taiko Centre di Los Angeles, Mizuho Zako degli Oedo Sukeroku. 

A partire dal 2015 ha intensificato i suoi contatti con il Giappone e con il gruppo dei Kodo, ospitando il “Kodo workshop tour” e invitando Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto, ex-membri del famoso gruppo. Nel 2018 ha collaborato all’organizzazione del Workshop dei Kodo tenuta da Yuta Sumiyoshi e il Workshop di Leonard Eto presso Contaminafro a Milano. Nel 2019 ha realizzato spettacoli con Masayuki Sakamoto, Kenny Endo e Leonard Eto. 

Un’altra importante attività della associazione sono i laboratori in diverse scuole materne ed elementari del territorio lecchese che includono le percussioni giapponesi in più ampi progetti volti a sviluppare le capacità creative di bambini e ragazzi. In particolare il linguaggio delle percussioni e della musica sono integrati al linguaggio teatrale e visuale, grazie anche alla realizzazione di scenografie e materiale scenico. 

19 giugno 2022

18:30

Attività

Domenica - 19 giugno 2022

18:30

Attività