ATTIVITA'

Area Japan

Evento

Alla Scoperta del Tè Giapponese

Nelle giornate di Casale Comics ci addentreremo nel magico mondo della camellia sinensis, la pianta del tè arrivata in Giappone nell’VIII secolo grazie ad alcuni monaci buddisti che andarono in Cina a studiare e al ritorno in patria portarono con sé piantine e semi per coltivarli nei propri luoghi di culto come medicina in grado di rinforzare le viscere e allungare la vita. Nel libro del monaco Eisai “Kissa Yōjōki”(come rimanere in buona salute bevendo il tè) viene riportata la frase: “il tè è un elisir curativo”. Scopriremo la storia affascinante e leggendaria di questa bevanda, la sua importanza politica in alcuni periodi storici, le sue proprietà e la sua evoluzione fino ai giorni nostri e conosceremo le varie cultivar delle zone vocate alla coltivazione della pianta del tè con la possibilità di degustazioni di tè unici, alcuni non ancora in commercio in Italia.

IKEBANA

L’arte tradizionale della composizione floreale più nota come IKEBANA, parola formata dai kanji ikeruche significa dare vita nel senso di “sistemare qualcosa perché continui a vivere” e da hanache significa fiore, quindi il significato è quello di “lasciar vivere i fiori”, ovvero il ciclo vitale. Infatti, la collocazione dei fiori è molto importante e si basa sulla combinazione di cielo, terra ed essere umano, secondo i concetti taoisti dello yin e dello yang. Ogni fiore deve quindi aiutare l’altro affinché brillino e risaltino tutti insieme. Impareremo a conoscere i vari stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli quali il RIKKA e lo SHŌKA.

La tea sommelier Silvia Miglietta proporrà:

  • Degustazioni guidate nello spazio/stand dedicato per scoprire il mondo della camellia sinensis, la pianta del tè da cui si ricava la bevanda, ritenuta in origine un elisir curativo, ed inoltre realizzerà eleganti composizioni floreali ikebana. Degustazione guidata a offerta (5 euro/pax).
  • Conferenza SABATO 18 GIUGNO ORE 13 SALA CONFERENZE: “Alla scoperta del Tè in Giappone: il mondo della camellia sinensis”.

Sabato - 18 giugno 2022

13:00

Attività

18 giugno 2022

13:00

Attività