ATTIVITA'

Area Japan

Evento

CERIMONIA DEL TÉ

La cerimonia del tè è un momento di raccoglimento, di condivisione e di unione, un dialogo senza parole, fra gli ospiti, lo ospitante e l’ambiente circostante. È forse l’espressione più pura dell’estetica zen, tanto che un adagio giapponese dice: cha zen ichi mi (茶禅一味), cioè: tè e zen, un unico sapore.
“Per dire cos’è la via del tè, potremmo esprimerci dicendo che è un’azione che si svolge per mezzo del cuore e non delle mani e dei piedi” (A.Tollini, La cultura del Tè in Giappone, Einaudi 2014) Una sala arredata con tatami sarà lo spazio dedicato alla cerimonia del tè; 

Grazie a Tina Alves dell’ass. Yamato sarà possibile provare l’esperienza di questo raffinato rituale. Cristina (Tina) Alves Moreira, brasiliana di nascita, italiana per adozione, appassionata di cultura giapponese, studia e pratica da anni svariate attività sempre ispirate alla cultura del Sol Levante.
Pratica la cerimonia del tè con la guida della maestra Senyo Machida.

Durante le giornate della fiera sarà possibile partecipare alla cerimonia del tè in piccoli gruppi, 2 o 3 persone per volta nella sala dedicata.

Presentazione in sala workshop SABATO ORE 16:30 per permettere ad un numero maggiore di visitatori di poter assistere alla cerimonia