ATTIVITA'

Area Japan

Evento

KAMISHIBAI

Letteralmente “teatro di carta”. È un’antica forma di narrazione della tradizione giapponese; era molto popolare nei piccoli villaggi, dove narratori ambulanti con carretti o biciclette trasportavano la valigia-teatrino contenente le immagini; si facevano preannunciare da un tintinnare di campanello così che i bambini accorressero dalle strade vicine; seduti a terra di fronte al carretto dovevano pagare un piccolo contributo per lo spettacolo, poi il narratore cominciava la sua storia facendo scorrere le immagini…Dedicato soprattutto ai bambini, contribuisce ad avvicinarli alla lettura e stimola fantasia e la capacità di concentrazione; rivolto anche ai ‘bambini cresciuti’ che forse qualche volta hanno un po’ di nostalgia dei momenti in cui erano loro i destinatari dei racconti. 

BARBARA CORINO

Laureata in Lettere Moderne e specializzata in didattica dei beni culturali. Da oltre vent’anni lavora presso il Museo Civico di Casale Monferrato dedicandosi in particolare alla progettazione e gestione di percorsi tematici per scuole e adulti. Autrice di testi per ragazzi e di articoli su riviste specializzate, curatrice della pubblicazione di un manoscritto settecentesco (per una collana universitaria) inerente storia e l’arte cittadine, ideatrice di progetti originali presso musei, scuole, biblioteche. Collaboratrice della biblioteca universitaria e di quella civica cittadina, del Museo Israelitico di Casale e di altre realtà pubbliche e private, ha maturato esperienza pluriennale nell’insegnamento e nella didattica culturale e si è formata in arteterapia. 

Durante le giornate della fiera sarà possibile partecipare al Laboratorio Teatrale in piccoli gruppi, 3 o 4 persone per volta nella sala dedicata.

Rappresentazione Teatrale in sala workshop SABATO ORE 17:30 per permettere ad un numero maggiore di visitatori di poter assistere allo spettacolo.