ATTIVITA'

Area Japan

Evento

MOKUHANGA

L’antica arte della xilografia giapponese-mokuhanga verrà presentata dalla raffinata artista Asako Hishiki, affiancata dal designer Kiyofumi Kobayashiper la realizzazione della lanterna tradizionale giapponese andon.

ASAKO HISHIKI

Nata in Giappone a Shizuoka, si laurea in Pittura a Joshibi University of Art and Design di Kanagawa, Tokyo. Nel 2005 si iscrive all’Accademia Belle Arti di Bologna dove, si diploma in Pittura ed espone in personali e collettive in Italia oltre a partecipare ad alcune residenze d’artista. Tiene regolarmente laboratori e corsi a su alcune tecniche tradizionali giapponesi quali la xilografia mokuhanga, la legatoria watoji e lo shibori su carta. Vive e lavora a Monza.

Workshop Mokuhanga 木版画 con Chiyogami 千代紙

40 minuti – 25€ (massimo 10 alunni) 
Sabato 18 giugno, ore 14:30 SALA WORKSHOP

Stampa Xilografica Giapponese di carta Chiyogami* (dimensione ORIGAMI 折り紙) di alcuni pattern tradizionali. Chiyogami /Chiyogami 千代紙 è un foglio di carta giapponese riccamente decorato con pattern tradizionali anche moderni, a volte con le dimensioni di un foglio di origami. Si usa per fare l’ origami che consiste in un gioco tradizionale giapponese, o per decorare i costumi delle bambole di carta o rivestire le scatole.

Workshop Itajime shibori 板締め絞りsu carta giapponese

40 minuti – 25€ (massimo 10 alunni) 
Domenica 19 giugno, ore 11:30 SALA WORKSHOP

Colorazione della carta giapponese con indaco naturale con metodo “Shibori piegatura della carta” La carta decorata può diventare anche il paralume della lampada giapponese  行燈 Andon che verrà presentata durante la fiera Casale Comics.