ATTIVITA'

Area Japan

Evento

Shodo

Shodo è la ‘via’ della scrittura. In Giappone, Shodo è l’arte della calligrafia, un’arte che usa il pennello e l’inchiostro per dipingere le parole -i kanji(di origine cinese) e il sillabario kana giapponese. È un’arte di movimento, una danza per chi la pratica e anche per chi la guarda: gesto, ritmo, velocità/lentezza, forza, eleganza. Ha una struttura, un equilibrio di forme e tratti per questo non è necessario conoscere la lingua giapponese per apprezzare le opere di calligrafia. Nella cultura giapponese quest’arte è tenuta in grande considerazione, le opere calligrafiche sono nelle case o nei musei, come in occidente i quadri.

VERA MARCHINI

Torinese, risiede a Chieri. Calligrafa Shodo con la Maestra Kazuko Hiraoka della Scuola Akitsukai di Tokyo a Torino è diplomata presso la Scuola AKITSUKAI di Tokyo: Suisen in calligrafia Kanji Suisen in calligrafia KanaInsegna la pratica dello shodo presso associazioni culturali e ha tenuto workshop presso il M.A.O. la Pinacoteca Agnelli di Torino ed il museo Garda di Ivrea. Ha esposto in Italia ed in Giappone. È Insegnante di calligrafia shodo per l’associazione Yamato.

 

L’arte della calligrafia-shodoèprotagonista nello stand della maestra Vera Marchini,che sarà a disposizione per sperimentare la cosidetta ‘danza del pennello’.