ATTIVITA'

Area Japan

Evento

SUMIE

Il termine giapponese SUMIE, significa letteralmente: pittura (E) ad inchiostro (SUMI).Questa tecnica nacque in Cina e fu introdotta e si diffuse in Giappone in relazione alla diffusione del buddismo zen e i conseguenti viaggi di studio intrapresi dai monaci giapponesi e cinesi, fra i due paesi. La sua grande diffusione la rese molto molto popolare dando vita a una scuola giapponese con caratteristiche proprie. Sumie è l’arte che rappresenta l’armonia del bianco e nero attraverso l’uso di pochi e semplici strumenti: inchiostro, acqua e carta. Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza.

SHOZO KOIKE

Pittore giapponese, vive in Italia da oltre vent’anni. La passione per l’arte occidentale lo ha portato a vivere in Europa, ma l’essenza della propria anima orientale, lo ha riavvicinato alla tecnica ad inchiostro sumie. La pittura ad inchiostro e la condivisione della cultura giapponese lo portano in varie città d’Italia dove tiene workshop e corsi presso musei, associazioni, gallerie e manifestazioni culturali. L’attività artistica prosegue con mostre personali e collettive dal 1981 in Giappone e in Italia.È fondatore dell’associazione Yamato.

La pittura a inchiostro sumie è protagonista nello stand del maestro Shozo Koike, che sarà a disposizione per sperimentare quest’arte tradizionale.

 

Sabato - 18 giugno 2022

11:30

Attività

18 giugno 2022

11:30

Attività